La Restaurazione

Tuesday, February 17, 2009

Da Wikipedia:

La Restaurazione, sul piano strettamente storico-politico, è il processo di ristabilimento del potere dei sovrani assoluti in Europa, ossia dell'Ancien régime, in seguito alla sconfitta di Napoleone. Essa ha inizio nel 1814 con il Congresso di Vienna, convocato dalle grandi potenze per ridisegnare i confini europei.
In senso più ampio, per Restaurazione si intende il movimento reazionario teso a contrastare le idee della Rivoluzione francese, diffuse in tutta Europa dagli eserciti napoleonici.

La maggioranza dei sardi ha scelto la Restaurazione, ha deciso che continuare a cambiare le cose era cosa brutta, ha deciso che era ora di ristabilire quel vecchio andazzo che, evidentemente, ci sta tanto bene e ci mancava pure, paradossalmente.
Questa Terra ora ha davvero bisogno di un grosso in bocca al lupo, perchè, ahinoi, ne vedremo delle belle, ossia delle brutte.
C'era un progetto a lungo termine che ci voleva liberi, colti e in una Terra preservata, solidale e accogliente, ci facciamo sempre incantare da barzellette e promesse e piccoli tornaconti personali, anche se, chi ce le racconta, ci vuole sempre più ignoranti. Evidentemente ci piace ancora essere servi: dei furbi, delle promesse, delle idee altrui, dei progetti degli altri, della nostra ignoranza.

In bocca al lupo a tutti...ma, in ogni caso, ora occhi e orecchie ben aperti...

MEGLIO LA SARDEGNA, MEGLIO SORU.

You Might Also Like

1 commenti

Subscribe