FILM: Il Cavaliere Oscuro (2008)

Saturday, August 02, 2008

Sarà che Batman è una delle poche creature fumettistiche che mi hanno sempre affascinato, sarà che le atmosfere "dark", che hanno sempre accompagnato ogni capitolo della saga, mi piacciono da morire, sarà che...boh...sarà che rivoglio le mie ali nere, il mio mantello, ... (per citare gli Afterhours), insomma, questo film di Christopher Nolan mi è piaciuto davvero tanto. Azzardo dicendo che, a mio parere, è il miglior Batman cinematografico. Il cast è eccezionale: Christian Bale (e non è che sia proprio uno dei miei attori preferiti), il sempre spettacolare Michael Cane e poi Morgan Freeman e Gary Oldman (uno dei miei attori preferiti!),...
Ma, lasciatemelo dire, l'interpretazione magistrale, fantastica, schizzoide, geniale, da Oscar è, con certezza, quella di Heath Ledger, nei panni di Joker e, purtroppo, recentemente scomparso (diciamo pure morto) per overdose di medicinali. Interpretazione fantastica davvero, che supera di gran lunga quella, nel medesimo ruolo, di Jack Nicholson, nel Batman dell'eccentrico Tim Burton. Non è proprio il mio genere cinematografico...ma lo rivedrei davvero volentieri stasera stessa.

You Might Also Like

3 commenti

Subscribe