FILM: Maradona by Kusturica (2007)

Thursday, June 12, 2008

Come dicevo ho visto questo film-documentario di Emir Kusturica su Diego Armando Maradona.
Sarò breve.

Mi è piaciuto perchè:

Perchè chi non conosce Maradona, se non per alcuni fatti di cronaca, forse può vederlo sotto una luce più umana.
Perchè chi lo conosce può farsi una idea più precisa di quella che è la sua vita oltre il genio del calcio.
Perchè può rendersi conto di certe follie dei tifosi (di calcio, in generale)
Perchè rivedere alcune (poche) scene giocate del più forte numero 10 di tutti i tempi, beh...è un piacere nonchè un esempio per il 90% dei calciatori attuali.

Non mi è piaciuto perchè:

Perchè spesso in sala ho avuto l'impressione che il film fosse su Kusturica anzichè su Maradona :-)
Perchè ho trovato odiosi i "cartoon".
Perchè ho trovato davvero troppo lunghe le scene legate al "culto" maradoniano.
Perchè spesso si assisteva ad una auto-celebrazione dei film dello stesso regista.
Perchè (dichiarazioni dello stesso regista) si vede che sono state tagliate molte dichiarazioni di Diego troppo "politicamente scorrette". Peccato!

Lo rivedrei comunque perchè...la vida tombola!

You Might Also Like

0 commenti

Subscribe