FILM: Colpo d'occhio (2007)

Mi aspettavo cose migliori da questo film di Sergio Rubini, e non tanto per la bravura degli attori, che, a parte lo stesso Rubini, lascia a desiderare, ed era quasi un saperlo già, visti un Riccardo Scamarcio e una Vittoria Puccini nel cast. Ma...il film inizia bene, un noir che butta molta carne al fuoco, argomenti interessanti, l'affascinante mondo dell'arte, allusioni interiori in crescendo...per poi sbriciolarsi in una maldestra e frettolosa fine abbastanza inverosimile, secondo me, insomma...il "grande" Lulli non doveva commettere un così scellerato e poco pensato gesto. Non era da lui! Peccato, anche perchè spesso le interpretazioni degli attori appaiono un po', diciamo...finte.
Una nota: ho visto il film in un multisala dove alla fine del film, barbaramente, hanno tagliato i titoli di coda con annessa canzone di chiusura. Allora, a parte il poco rispetto per me che pago il biglietto (e lo pago intero, non con i centesimi abbattuti), trovo sia ignorante fare in modo che, almeno con una scritta, non si conoscano i nomi di chi c'è dietro la realizzazione di un film; persone che, spessissimo, sono veri artisti e professionisti, ancora più spesso di calibro decisamente maggiore rispetto a qualche attore del grande schermo. Male!

Comments

Andrea Mameli said…
A casa, con Sky, se sono solo davanti al film (come mi accade a volte di notte, quando gli altri esseri viventi conviventi sono ormai dormienti) mi leggo con cura i titoli di coda e spesso devo andare a cercare con google nomi, località, citazioni e argomenti evocati nel film (tutte cose che il multisala non ti permette di fare a meno che non disponga di uno smart phone e della pazienza di andarlo a consultare mentre la folla guadagna rapidamente le uscite)...
Il cinema è bellissimo. Ma alcuni elementi di contorno mancano. Se poi chi lo gestisce non ha chiaro che il biglietto paga tutta la pellicola... Inoltre non sopporto trailer e pubblicità di profumi e altre cretinate imposte prima del film (costerebbe molto di più vedere il film senza pubblicità?).
Andrea

Popular posts from this blog

Transform a CSV file into a JSON file with Python